Alla scoperta delle carte Pokémon insieme a Roberto Isopo
Il protagonista della prima intervista che va ad inaugurare la rubrica “Fantasy e Collezionismo” si chiama Roberto Isopo, classe ‘82 ed è un appassionato di mondo geek.
Sarà un’intervista incentrata sulle carte da collezione Pokémon, anche perché la settimana scorsa per il mio compleanno mi sono stati regalati i cofanetti con il raccoglitore di SCARLATTO E VIOLETTO 151 (scalpitavo di gioia mentre aprivo le bustine) quindi essendo appassionata di Pikachu, Squirtle e company ho deciso di approfondire il discorso.
Per quanto riguarda il mondo del gioco delle carte post covid c’è stato un vero e proprio boom dal punto di vista collezzionistico e non sono poche le carte che superano il prezzo di 50-100 € cadauna. Il gioco per assurdo è molto meno rilevante rispetto al volume generato dal collezionismo. Ad esempio adesso 2 vendite su 3 sono per collezione e non per gioco.
Quando hai iniziato a collezionarle e qual è stata la prima card che hai acquistato?
“A collezionarle nel senso stretto del termine ho iniziato nel 2014 andando a recuperare carte più vecchie per chiudere le espansioni di cui a avevo già accumulato molto! La prima carta che ho acquistato per questo scopo fu un Dark Alakazam Team Rocket di fine anni novanta”
L’ultima carta che invece hai comprato?
“L’ultima carta acquistata mi arrivata proprio adesso mentre stiamo facendo questa bella intervista ed è un meraviglioso Charizard EX fuoriserie di Ossidiana infuocata”
Ad oggi di quante carte é composta la tua collezione?
“Il numero esatto non saprei , escono mediamente 3/4 Espansioni all’anno ognuna da 250 carte circa tra serie normale e fuoriserie. Ho qualche anno scoperto, qualche buchetto qua e la ma in linea di massima andiamo sulla decina di migliaia”
Quanto sono cambiate le carte Pokemon nel corso degli anni? Hanno mantenuto un filo conduttore o no?
“Dal punto di vista estetico pochi cambiamenti. Alcune carte fuoriserie hanno disegni particolari che prendono tutta la superficie della carta. Dal punto di vista invece delle buste è possibile acquistarle sia singolarmente che in una grande quantità di prodotti bundle”
Come si fa a riconoscere la rarità di una carta?
“Le carte si riconoscono in base ad un simbolo nella parte bassa. Il simboli sono: pallino carta comune, quadrato carta non comune, stella carta rara, due tre stelle per carte ancora più rare”
Quante carte Pokémon ci saranno?
“Le carte Pokémon in totale sono più di 14000 senza considerare le serie originali mai distribuite in Italia”
La carta del desiderio di ogni collezionista?
“La carta dei sogni è sicuramente Charizard Prima edizione”
Come si svolge il gioco con le carte? In quanti si può giocare?
“Il gioco è semplice, si svolge 1 vs 1 a turni alternati. Lo scopo è sconfiggere i Pokémon avversari fino a pescare tutte le carte premio. I Pokémon hanno praticamente tutti un valore di attacco e dei punti vita , che vengono scalati mano mano che subiscono i danni. Arrivati a 0 punti vita il Pokémon è sconfitto e va sostituito con uno in “panchina”
Ci saranno tornei non solo a livello nazionale …
“Si non solo nazionali ma anche mondiali con circuiti di qualificazione che durano mesi e mesi”
Che differenza c’è tra carte RAW e Gradate?
“Una carta RAW è una qualsiasi carta che si sbusta normalmente. Se poi lo sbustatore è uno collezionista e “trova la bomba” si può mandare a gradare! Significa spedire la carta ad una azienda che con vari paratremi come centratura del disegno, pulizia dei bordi e dei colori riceve un voto come a scuola fino a 10. Uno voto 10 moltiplica il valore della carta anche di parecchie volte. Viene poi chiusa in uno scriventi trasparente rigido che ne preserva le condizioni.”
Oltre alle carte Pokemon per quanto riguarda il collezionismo quali sono i gadget che vengono maggiormente richiesti?
“Come gadget Pokémon vincono a mani basse i Funko Pop ma anche i peluches e i puzzle si difendono abbastanza!”
Anche tu collezioni i Funko Pop?
“Si ma non Pokémon perché sono troppi”
Vuoi parlarci dell’espansione Scarlatto e Violetto 151? Perché 151?
“151 perché rievoca la prima generazione di Pokémon che contava appunto un pokedex di 151 “bestiole”. È un’espansione dell’arco narrativo di Scarlatto e Violetto che per ora conta appunto Scarlatto e Violetto, evoluzioni a Paldea, Ossidiana Infuocata, Paradosso Temporale e a breve si aggiungerà anche destino di Paldea.”
Dove consigli di comprare carte Pokémon?
“Sicuramente in negozi specializzati di cui io faccio parte specialmente per carte recenti. Per quanto riguarda l’online i siti di riferimento in Italia sono cardmarket e cardtrader.”
C’è un Pokémon che rispecchia un po’ il tuo carattere?
“Vorrei tanto essere Snorlax!! Dorme molto e si sveglia per mangiare!!”
Secondo te invece che Pokémon potrei essere io?
“Tu non ho dubbi Gardevoir perché è fashion!!!”
In questa intervista abbiamo parlato di carte Pokémon ma sicuramente c’è ne sarà un’altra dove ci condurrai alla scoperta di altre carte che collezioni cioè le Magic! Saluta nel frattempo e cattura i nostri lettori con una mossa Pokémon a tua scelta!
“Buon Psicotaglio a tutti!”