Fanta Grifo cattura nella rete … Roberto Bergamasco
Si parla sempre piu’ spesso di Coaching ed in particolare di Life e Business Coach, figure professionali capaci di affiancare e supportare in un mondo sempre piu’ complesso e segnato da profondi cambiamenti, persone, aziende e gruppi nelle loro scelte e relativi percorsi. Nello stesso tempo, stiamo assistendo ad un altro fenomeno: la diffusione sempre più frequente degli ebook, capaci di sostituire la tradizionale carta stampata con l’utilizzo di smartphone e tablet.
Oggi parliamo di queste tematiche con Roberto Bergamasco, life business coach, master practitioner di pnl. Roberto ha saputo unire all’attività di coach, la redazione e la pubblicazione di ebook, ed ultimamente di un altro strumento formativo, in fase di grande espansione: i videocorsi!

Come hai iniziato da life business coach scrivere e pubblicare degli ebook ?
“È stato un passaggio graduale, diplomandomi come Coach, avevo la necessità di farmi conoscere e ho cominciato a creare sui social e sul sito professionale che avevo realizzato dei contenuti, spesso legati da tematiche comuni e, siccome avevo verificato sul campo che lo scrivere ed in particolare lo scrivere di coaching e formazione era un’attività a me congeniale, mi sono posto una domanda:《Perchè non unire ed arricchire questi articoli dando vita ad un’opera piu’ impegnativa ? Ho deciso così di creare il mio primo ebook.”
Come ti sei confrontato con le esigenze tecniche che la creazione di un prodotto tecnologico come l’ebook richiede ?
“Effettivamente non ti svegli di colpo un mattino e crei un ebook, occorre in primo luogo possedere ed affinare dei contenuti da proporre e poi dal punto di vista tecnico devi fare un percorso, che in qualche modo ti faccia acquisire ed aumentare le competenze necessarie. Il mio percorso è stato un mix fra workshop, eventi istituzionali sul tema e un lavoro oscuro ma proficuo di autodidatta! Man mano emergono le necessità che passo dopo passo si trovano e si applicano le risposte adeguate!”
Ultimamente hai cominiciato a pubblicare anche dei videocorsi ?
Esatto, è stato un ulteriore passaggio nella mia crescita professionale, esistono gli articoli ma esistono anche i video. Se si hanno contenuti interessanti si possono suddividere questi contenuti in più video fino a generare un vero e proprio videocorso. Il video, che fra l’altro è uno strumento immediato, particolarmente gradito, non mente mai. Per registrare un buon video deve essere tutto perfetto e all’altezza della situazione; i tuoi strumenti tecnologici, il tuo stato di forma, il tuo umore, le luci, l’assenza di rumori disturbatori, la fluidita’ e la tempistica della tua conversazione. Il video e in particolare il videocorso è uno strumento particolarmente esigente da implementare, ma è anche vero che, permette una vicinanza e una familiarità con chi segue il corso veramente straordinarie. Siamo tutti oberati da impegni, la possibilità di seguire una lezione e solo un secondo dopo averla terminata poter iniziare immediatamente da casa tua un’altra attività rende i videocorsi sempre più attuali ed apprezzati.”
Che consigli ti senti di dare a chi vuole diventare life business coach?
“Innanzitutto frequentare un corso per diventare coach, quello magari più affine alle proprie catratteristiche. I corsi base prevedono 80 ore di formazione e dopo il corso m’iscriverei ad una delle associazioni di coach esistenti. Io ad esempio sono iscritto ad aicp e soprattutto non smetterei mai di formarmi, di sperimentare e di condividere sui social o con altri mezzi dei contenuti. Il conseguimento del titolo di coach e solo l’inizio di un appassionante percorso.”
Hai in cantiere un prossimo ebook?
“Certamente, sto già lavorando ad un nuovo ebook. Non ti rivelo i contenuti per non rovinare la sorpresa ma posso solo anticipare che i suoi riguarderanno il coaching, la formazione e la crescita personale. Contenuti che possono soddisfare non solo l’autore ma anche il mondo dei lettori.”
Saluta i lettori di Fanta Grifo con un’aforisma che ti piace.
“Propongo un proverbio africano che ho condiviso recentemente sulla mia pagina Facebook: 《Ciò che cresce lentamente mette radici profonde.》”
2 commenti